23.11.2024 - 25.11.2024

Coppa d’Oro 54° edizione

CONTATTI

Per ulteriori informazioni, puoi contattare la Segreteria del Concorso Coppa D’Oro al numero +39 0437577524

PUBBLICATA LA CLASSSIFICA FINALE DI LUNEDI’ 25 NOVEMBRE 2024 (PDF)

LA GIURIA

Carlo Catani – Presidente Giuria
Presidente dell’Associazione Culturale Tempi di Recupero ed ex Direttore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (https://www.tempidirecupero.it/chi-siamo/)

Enrico Cimbali
Presidente Consorzio Pistacchio Verde di Bronte (https://www.consorziopistacchioverdedibrontedop.it/)

Marialucia Battisti
Specialista in Nutrizione, tecnologie alimentari e critica gastronomica (https://it.linkedin.com/in/marialucia-battisti-aaa011142)

Maximiliano Maccarrone
Presidente Afadhya (https://www.afadhya.com.ar)

Luca Rizzardini
Maestro gelatiere dell’Accademia della Gelateria Italiana in Germania
(Gelateria Rizzardini – Laufen (Germania) – Gelato Naturale Academy)

GIORNI E ORARI

Prima fase
Sabato 23 novembre 2024
Seconda fase
Lunedì 25 novembre 2024
Fase finale
Lunedì 25 novembre 2024

LOCATION

Viale Soccorritori del Vajont, 3
32013 Longarone (BL)
Italia

In occasione della 64a edizione di MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma nei padiglioni di Longarone Fiere Dolomiti dal 23 al 25 novembre 2024, si svolgerà il Concorso Internazionale Coppa d’Oro, giunto alla sua 54a edizione.

Questo prestigioso concorso mette alla prova i migliori gelatieri, sia italiani che internazionali, che si sfideranno nella preparazione del miglior gelato artigianale al gusto Pistacchio base latte.


Chi può partecipare?

Il concorso è aperto a tutti i gelatieri professionisti maggiorenni che operano in Italia o all’estero. La partecipazione richiede l’iscrizione online e la consegna del gelato il giorno 23 novembre 2024, presso la fiera, seguendo le modalità indicate nel regolamento ufficiale. Il costo di iscrizione è di € 80,00.


Le fasi del concorso

  1. Prima fase – Sabato 23 novembre 2024
    I concorrenti presenteranno i propri campioni di gelato, che saranno valutati da una giuria qualificata per gusto e struttura. I migliori 10 campioni passeranno alla fase successiva.
  2. Seconda fase – Lunedì 25 novembre 2024
    I finalisti dovranno preparare un gelato al gusto di Pistacchio in un laboratorio multi-postazione. Il tutto sarà svolto in presenza del pubblico, e la giuria valuterà i campioni anche per la loro presentazione estetica, assegnando il Premio Creatività.
  3. Fase finale – Lunedì 25 novembre 2024
    La giuria procederà alla valutazione pubblica dei campioni finalisti e, al termine della giornata, verranno proclamati i vincitori.

Premi

Il primo classificato si aggiudicherà la prestigiosa COPPA D’ORO 2024, mentre i finalisti riceveranno trofei e riconoscimenti speciali. È inoltre previsto un Premio Under 32 per i migliori giovani gelatieri.


Come partecipare?

Per partecipare, è necessario preiscriversi online attraverso il sito ufficiale della MIG: Iscriviti qui. Non dimenticare di consultare il regolamento completo per tutte le informazioni relative ai materiali e agli strumenti ammessi.


Vuoi assistere al concorso?

Il pubblico è il benvenuto! La fase finale del concorso sarà aperta a tutti e sarà possibile assistere alle performance dal vivo dei gelatieri.


Contatti e informazioni

Per ulteriori informazioni, puoi contattare la Segreteria del Concorso Coppa D’Oro al numero 0437 577524.