Ad Angelo Grasso il Premio Pocchiesa 2025

Angelo Grasso premio Pocchiesa 2025

Torna anche quest’anno, a cura di Longarone Fiere Dolomiti e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, il premio giornalistico dedicato alla memoria di Ivano Pocchiesa, scomparso nel 2013, dal 1990 al 1995 responsabile dell’Ufficio stampa di Longarone Fiere, autore di articoli e libri sul gelato.

L’evento è in programma domenica 23 marzo alle ore 14.00 a Longarone, in occasione di Agrimont, fiera nazionale dell’agricoltura di montagna.

Assegnato dal 2014 ad un giornalista che si sia distinto per l’attenzione riservata al mondo del gelato artigianale e alla angelo grassodivulgazione di notizie che abbiano sottolineato la sua valenza economica e sociale, l’edizione 2024 del Premio viene conferita ad Angelo Grasso, di Milano, importante personaggio per il mondo del gelato artigianale grazie al grande contributo dato e che continua a dare alla crescita e valorizzazione del settore, soprattutto attraverso l’intensa attività di formazione docente in oltre mille i corsi , autore di tanti articoli che continuano ad apparire nelle riviste di settore, senza dimenticare le sue pubblicazioni assai apprezzate.

Recentemente per il suo prezioso contributo professionale e formativo al comparto ha ricevuto un particolare attestato di stima dall’azienda Bravo con la quale collabora da anni, mentre nel corso dell’annuale cerimonia del Premio “Comunicando” di Editrade è stato nominato Ambasciatore della Comunicazione.

Ma con la scelta di Angelo Grasso per il Premio “Pocchiesa” la Fiera di Longarone vuole ricordare anche la figura del Comm. Angelo Grasso, padre di Angelo, promotore di importanti convegni a Longarone durante le prime edizioni della MIG, uno di massimi protagonisti nelle azioni di salvaguardia e valorizzazione del gelato artigianale quando negli anni ‘50 rischiò di essere fortemente penalizzato con la diffusione nei bar del gelato confezionato.

L’evento è inserito tra le iniziative di Longarone Fiere Dolomiti per la 13. edizione della Giornata europea del Gelato Giornata Europea Gelato Artigianale LOGOArtigianale – la cui idea è partita proprio da Longarone nel 2008 – e il collegamento con Agrimont deriva dalla circostanza che, il Parlamento europeo, nel documento alla base dell’istituzione della Giornata , approvato in data 5 luglio 2012, ha evidenziato come: “tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.

Nell’occasione del Premio Pocchiesa, proprio in relazione al collegamento tra produzioni agricole e gelato, sarà affrontato il tema delle agrigelaterie e tenuto conto che queste attività non hanno attualmente una normativa di settore, l’incontro sarà utile anche per proporre una regolamentazione in grado di tutelare il consumatore e lo stesso produttore.

Inoltre, sempre domenica 23 marzo in area incontri (padiglione C) dalle 14.00 alle 16.30, per onorare la Giornata sarà offerta una degustazione di gelato artigianale al gusto dell’anno dedicato al Giubileo, Hallelujah, e del gelato al Miele della Rinascita (proveniente dai siti pilota del progetto Life Vaia).

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

angelo grasso

Gelato Day a Longarone: Premio a Angelo Grasso

Sua maestà il “dolce freddo” è stato celebrato a Longarone Fiere Dolomiti, in occasione della ...

Gelato-Day 23 marzo ad Agrimont 2025

Giornata europea del gelato artigianale, ad Agrimont il “dolce freddo” protagonista

Saranno presentati il gusto dell’anno “Hallelujah” e il variegato al miele del progetto Life Vaia ...

A CNR-IRIB il premio MIG Green 2024

Assegnato al Cnr-Irib il premio “Mig Green 2024”

A conclusione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale svolta a Longarone (Belluno) dal 23 al ...