Si è aperta oggi la 62esima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, con l’inaugurale taglio del nastro e brindisi con magnum di Conegliano Valdobbiadene DOCG, all’interno dello stand della Regione Veneto, alla presenza del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, i sindaci e gli atleti olimpici e paralimpici.
Allo stand regionale erano presenti anche quest’anno i Gelatieri veneti che si sono impegnati nuovamente nella realizzazione di 5 nuovi gusti gelato caratterizzati principalmente dall’uso di prodotti agroalimentari e vitivinicoli del Veneto. La creazione di queste 5 novità, a cura dei gelatieri Renzo Ongaro, Fausto Bortolot, Stephan Buosi e Vittorio Pasquetti è stata resa possibile soprattutto grazie a Consorzi e Associazioni di tutela dei prodotti tipici del territorio regionale e diverse aziende agricole presenti nel Veneto che hanno aderito all’iniziativa. Una continua conferma, questa, non solo della qualità del Gelato veneto ma anche della ricchezza e peculiarità dei prodotti presenti nel Veneto.
La presentazione e degustazione dei nuovi gelati si è svolta nel pomeriggio della giornata di domenica 27 novembre. Ad aprire le danze è stato il gelatiere Stephan Buosi che ha portato il gusto “Sbatudin” con Recioto di Gambellara DOCG e accompagnato da biscotti chiamati “Sassi del Piave”. A seguire, in onore del famoso cocktail veneziano, è stato presentato da Fausto Bortolot il gelato al Bellini con purea di pesche bianche e Prosecco DOC grazie alla collaborazione del consorzio tutela prosecco con Prosecco DOC. Il terzo gusto ad essere stato realizzato è stato il gelato alle pere QV e Casatella Trevigiana DOP dal gelatiere Renzo Ongaro e poi ancora il gelato al kiwi QV e Olio Extra Vergine del Garda DOP creato invece da Stephan Buosi.
A concludere questo pomeriggio di presentazioni e degustazioni è stato il gelatiere Renzo Ongaro con il gusto al Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG.
Gli eventi all’interno dello stand della regione veneto proseguiranno domani a partire dalle ore 11 con 3 showcooking che vedranno come protagonisti gelatieri e chef. Sempre nella giornata di domani è prevista anche la presentazione del gelato rosa dedicato al Giro d’Italia.