Dario Olivier e la MIG di Longarone a Roma per la finalissima della Coppa Italia di Gelateria 2022

CIG Vanessa Piantari riceve il primo premio dal Presidente Padrin

Anche il Coordinatore di MIG 2022, Dario Olivier, a Roma per seguire Vanessa Piantari della Gelateria Al Primo Bacio di Camponogara (VE), Yuri Dal Pos della Gelateria Dolce Capriccio di San Vendemiano (TV) e Sergio Del Favero della Gelateria Pausa Gelato di Arcade (TV). Sono questi i tre finalisti, selezionati a Longarone lo scorso 10 ottobre, e che si sono cimentati nella due giorni finale della 1. Coppa Italia di Gelateria.

Per il segretario generale di AIG, Claudio Pica il gelato trionfa sempre e tre sono le parole del vero trionfo del Made in Italy: “gelato, spaghetti e pizza”. Nel ringraziare la MIG di Longarone per aver sostenuto questo concorso “Gelato&Bollicine” al gusto prosecco, famoso in tutto il mondo. Rigorosamente di Valdobbiadene, ha sottolineato il Sindaco delle colline Patrimonio Unesco, Luciano Fregonese.

CIG i primi tre classificati con la giuria e gli organizzatori a Longarone

Venticinque i gelatieri da tutto il territorio nazionale che si sono sfidati presso il Centro Congressi La Nuvola all’interno dell’Excellence Food Innovation 2022. A vincere il savonese Gabriele Scarponi che porta avanti la tradizione di famiglia. Ricorda infatti come nel 1972 la nonna Filomena avesse vinto a Longarone con il Gelato al Caffè. E ancora di Longarone si parla con il secondo posto attribuito proprio a Vanessa Piantari.

CIG primo e secondo classificato alla finale romana

Appena conclusa la manifestazione si sta già lavorando alla seconda edizione della Coppa Italia. E grazie alla 52. Coppa d’Oro, che si terrà a Longarone dal 28 al 30 novembre, in occasione della 62. Mostra Internazionale del Gelato. I primi due gelatieri in classifica e il primo gelatiere under 35 si guadagneranno, infatti l’accesso diretto alla finale della prossima Coppa Italia di Gelateria 2023.

Appuntamento quindi a Longarone per la grande sfida con un grande classico, tornato alla ribalta, il gusto Malaga. Regolamento e ulteriori sulla modalità di partecipazione su:

https://www.mostradelgelato.com/concorso-internazionale-coppa-doro

 

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

mig 2025

MIG 2025: definito il format della 65. edizione

L’acronimo MIG appartiene alla storica Mostra Internazionale del Gelato Artigianale che a novembre soffierà sulle ...

ACOMAG: importante una definizione di gelato artigianale

L’Ing. Marco Cavedagni, già Presidente di Acomag, Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, ...

codici ateco

Nuovi codici ATECO per le gelaterie

Il 1° Aprile 2025 è diventata operativa la nuova classificazione ATECO delle attività economiche dopo ...