Programma MIG 2024: Una nuova era per la Fiera del Gelato Artigianale Naturale
Nuovi eventi, Masterclass e collaborazioni con Consorzi e piccoli produttori

Longarone, 23-25 novembre 2024 – Definiti i punti salienti del programma della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale Naturale di Longarone.

L’evento, giunto alla sua 64° edizione, si presenta anche quest’anno con interessanti proposte che toccheranno tematiche di grande attualità per il mondo del gelato artigianale.

La fiera non sarà solo un punto di riferimento per i professionisti del gelato artigianale, ma anche una vetrina per la collaborazione con consorzi di tutela e piccoli produttori locali, valorizzando l’autenticità, la qualità e la sostenibilità nel settore della gelateria.

Ma non solo, la produzione del gelato con tecniche artigianali tradizionali necessita anche di adeguati strumenti di lavoro e, proprio per questo motivo, in fiera ci sarà un’ampia e qualificata presenza di aziende di macchine e attrezzature per gelateria innovative le quali, oltre a garantire la massima efficienza nel lavoro consente risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Oltre a tutto questo sono previsti diversi momenti di formazione dove i gelatieri potranno arricchire le loro conoscenze professionali.

L’inaugurazione sabato con il Presidente Zaia

Ma veniamo al programma. L’inaugurazione della 64° MIG è prevista sabato 23 novembre alle ore 15:00 con l’ormai zaiaconsueta partecipazione del Presidente del Veneto, Luca Zaia, ma già al mattino (apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18) ci sono i primi eventi come la Masterclass di Alta Gelateria sul tema, Il concetto di “naturale” e la valorizzazione del territorio e l’apertura delle iscrizioni al 54° Concorso “Coppa d’Oro” con la consegna dei campioni.

Altro evento di richiamo è l’apertura della Mostra dedicata all’Archivio di Luca Caviezel che il grande maestro del gelato aveva donato qualche anno fa proprio alla MIG di Longarone.

Sempre nella giornata di apertura su svolgerà anche l’Assemblea annuale di Artglace, la Confederazione delle Associazioni dei gelatieri europei. e il concorso sulla Granita Siciliana

Nuovi eventi di spicco

Uno degli eventi principali di questa edizione è il Percorso del Gusto, una straordinaria esperienza sensoriale che coinvolge 24 Maestri Gelatieri da tutto il mondo, ciascuno dei quali presenterà un gusto unico, espressione del proprio territorio. Durante i tre giorni della fiera, i visitatori potranno degustare queste creazioni grazie a speciali tessere di degustazione, votando il Miglior Gusto Naturale 2024. Il Percorso del Gusto rappresenta l’essenza del gelato artigianale e la sua connessione con la cultura e la biodiversità.

Due Masterclass di Alta Gelateria saranno protagoniste sabato e domenica, con la partecipazione di chef stellati e gelatieri di fama internazionale. Le sessioni si concentreranno su temi di grande rilevanza come la valorizzazione del territorio e l’importanza del recupero e della sostenibilità nella creazione di nuove ricette, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per apprendere dai migliori.

Un gelato per le Olimpiadi, convegni e Conferenze su alimentazione e innovazione

programma migDopo la prima fase dello scorso anno ritorna il concorso dedicato all’individuazione del gelato che rappresenterà le Olimpiadi invernali che coinvolgerà i partecipanti sia al mattino che al pomeriggio con la presentazione alla giuria.

La MIG 2024 pone anche un forte accento sulla formazione e l’innovazione tecnologica nel settore del gelato artigianale. Tra gli eventi di spicco figurano le conferenze dedicate alla nutrizione e alle nuove tecnologie.

Il Convegno ADI (Associazione Italiana di Dietetica) esplorerà il ruolo del gelato nella nutrizione clinica, mentre la presentazione del Processo di Mantecazione a cura del Prof. Pasquale Massimiliano Falcone offrirà una panoramica sulle più recenti innovazioni tecnologiche per migliorare la qualità del gelato artigianale.

Spazio importante ci sarà anche per il Premio Letterario Wigwam promosso dall’omonima Associazione Nazionale di Protezione Ambientale e da Vecogel.

Lunedi assemblea Uniteis, convegno CNR e premiazioni finali

Anche l’ultima giornata di MIG 2024 si presenta densa di importanti appuntamenti. L’assemblea annuale di UNITEIS, programma migl’Associazione dei Gelatieri Italiani in Germania affronterà le problematiche di categoria e farà il bilancio della stagione appena conclusa.

Ritorna dopo la positiva esperienza del 2023 anche il convegno del CNR Centro Nazionale delle Ricerche dove si parlerà di trasferimento di know-how, capace di posizionare il gelato di eccellenza a un livello superiore, e sappia fare bene al palato e alla salute del consumatore.

Nel pomeriggio la valutazione dei gelati al gusto pistacchio selezionati per la finale della Coppa d’Oro e conclusione, come al solito, in bellezza, con le premiazioni e la consegna dei riconoscimenti ai protagonisti di MIG 2024.

Ogni giorno in fiera

Oltre a tutto questo, ogni giorno si potrà assistere agli show cooking dei gelati del Percorso del Gusto e alle presentazione dei gusti realizzati con prodotti del territorio negli spazi di Regione Veneto, di Confartigianato e del GAT-Gelatieri Artigiani del Triveneto nonché agli appuntamenti con Gelato Speech in MIG Arena dove gli attori del mondo del gelato racconteranno le loro esperienze.

Fuori Salone e Cene del Gusto Circolare

Un’altra grande novità di quest’anno è il Fuori Salone, con le Cene del Gusto Circolare, un format che celebra la lotta allo spreco e l’etica del recupero. In collaborazione con il progetto Tempi di Recupero, questi eventi serali vedranno la partecipazione di gelatieri e chef stellati, che proporranno menù basati sull’utilizzo integrale degli ingredienti. Ogni cena sarà un viaggio gastronomico che unisce creatività e sostenibilità, dimostrando come il gelato possa essere protagonista anche nei piatti salati e nelle ricette innovative.

Conclusioni

La MIG di Longarone 2024 rappresenta un’occasione unica per scoprire le ultime tendenze del mondo del gelato artigianale, partecipare a conferenze e masterclass, e lasciarsi ispirare dalla creatività di gelatieri e chef provenienti da tutto il mondo. Grazie a un programma ricco di novità e il coinvolgimento di consorzi di tutela e piccoli produttori, questa edizione della MIG promette di essere un’esperienza imperdibile per tutti gli operatori del settore.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti sul programma, visitate il sito ufficiale della fiera: www.mostradelgelato.com.

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

Stand Regione Veneto

Dalla montagna alla laguna: percorso sensoriale con il gelato

Taglio del nastro 64esima MIG di Longarone

Le mille sfaccettature del gelato artigianale a Longarone Fiere Dolomiti

Dop Igp Regione Veneto

A Mig 2024 le Dop e Igp del Veneto nello stand della Regione