L’evoluzione nel settore delle gelaterie è caratterizzata da notevoli avanzamenti tecnologici che hanno fortemente innovato il processo di produzione del gelato.
Sono state realizzate macchine e attrezzature sempre più sicure ed efficienti, in grado di ottenere prodotti autentici realizzati con sistemi moderni sottoposti a rigorosi controlli di qualità, salubrità, sicurezza e sostenibilità.
Tante innovazioni che consentono di mantenere la qualità artigianale del gelato migliorando, al contempo, l’uniformità del prodotto e la sicurezza alimentare e sperimentare una varietà di gusti e ingredienti che soddisfano le aspettative dei consumatori più esigenti. Una dimostrazione di come la tradizione possa essere arricchita e preservata attraverso l’innovazione tecnologica.
Ma tutto ciò si sta scontrando con l’evoluzione del mercato dei prodotti per gelato che – come si leggeva già qualche anno fa su Dissapore – hanno invaso il mercato con veri e propri prodotti finiti che non necessitano né dell’abilità di un provetto gelatiere né di particolari attrezzature ma di un semplice garzone di bottega. Fino ad arrivare alle attuali miscele già pronte per l’uso e disponibili in tutti i gusti possibili e immaginabili, dove l’unica abilità richiesta è quella di saper usare un paio di forbici per tagliare la busta e inserire il contenuto nel mantecatore.
Proprio il contrario degli obiettivi di MIG 2024 che pone invece in primo piano il gelato artigianale realizzato con metodi tradizionali e prodotti naturali. Un modo di produrre che necessita di un laboratorio attrezzato che consenta alle gelatiere di svolgere in modo ottimale le diverse operazioni.
Alla MIG 2024 ampio spazio viene dato proprio ad aziende leader di settore e loro concessionari ufficiali di macchine ed attrezzature per gelateria che oltre alla qualità del prodotto finale pongono sempre più attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
Dal 23 al 25 novembre alla MIG di Longarone i visitatori potranno, quindi, conoscere da vicino anche le ultime novità in fatto di mantecatori orizzontali e verticali, pastorizzatori, macchine combinate e multifunzione, cuocicrema, tini di maturazione, dosatori, vetrine per gelateria e pasticceria, abbattitori di temperatura, armadi frigoriferi, armadi congelatori, centrali frigorifere, frullatori e attrezzature varie che potranno inoltre essere viste in azione nei laboratori dei concorsi e dei cooking show.