I sette gusti capitali in un gelato… con GF. Cutelli & Cinzia Otri

CONTATTI

LOCATION

Viale Soccorritori del Vajont, 3
32013 Longarone (BL)
Italia

📅 Data: Domenica 24 novembre 2024
🕦 Orario: 14:00
📍 Luogo: Sala Formazione, Fiera MIG
🎟️ Ingresso gratuito

Domenica 24 novembre alle ore 14:00, nell’area formazione della MIG di Longarone, avrà luogo un’esperienza unica e coinvolgente: un incontro formativo con degustazione dedicato alla scoperta dei 7 gusti fondamentali che il nostro palato può percepire.

Oltre ai classici dolce, salato, acido e amaro, esploreremo il fascino dell’umami, la complessità del fatty taste (sapore grasso) e l’intrigante mondo del sapore della liquirizia salata, recentemente identificato grazie agli studi di ricercatori scandinavi.

Le preparazioni saranno curate da Gianfrancesco Cutelli e Cinzia Otri, esperti della Scuola Internazionale di Alta Gelateria di Casalecchio di Reno, che sapranno stupirvi con gelati bilanciati in maniera sapiente e innovativa.

Questo evento gratuito è un’occasione imperdibile per approfondire la scienza sensoriale applicata al gelato e lasciarsi ispirare da nuove possibilità creative nel mondo della gelateria artigianale.

Vi aspettiamo per vivere insieme questo viaggio straordinario nei sensi!

NOTA:

Il gusto associato alla liquirizia salata, diffusa nei paesi nordici, è legato al cloruro di ammonio (NH4Cl).

Questo composto chimico è stato studiato recentemente come possibile sesto gusto fondamentale da un team guidato dalla neuroscienziata Emily Liman presso l’USC Dornsife College. Hanno identificato un recettore specifico, chiamato Otop1, che risponde al cloruro di ammonio, simile a come accade per i gusti acidi. Si ritiene che questa percezione possa avere origini evolutive per proteggere dall’ingestione di sostanze potenzialmente tossiche. Tuttavia, la comunitĂ  scientifica non lo ha ancora riconosciuto ufficialmente come gusto fondamentale, anche se la ricerca continua a esplorare la sua unicitĂ  e importanza​.