Dalla montagna alla laguna: percorso sensoriale con il gelato

Stand Regione Veneto

Nello stand della Regione gusti realizzati con i prodotti Dop e Igp del Veneto

Assaggio particolare del “cacio e pepe” con il Formaggio Piave

Un percorso sensoriale dalla montagna a Venezia, sotto forma di gelato. Ma anche un itinerario dall’aperitivo al dessert. È quello offerto anche oggi a Mig nello stand della Regione Veneto, dove i protagonisti sono i prodotti Dop e Igp del territorio che trasformati dalle sapienti mani dei maestri gelatieri diventano un’esplosione di gusto “regionale”.

La mattinata è cominciata con un gusto molto montano: gelato al Pom Prussian delle Dolomiti Bellunesi e formaggio Asiago Dop realizzato dal gelatiere Simone De Nardi. Lo stesso De Nardi ha poi trasformato la nobile ciliegia di Marostica in un variegato con la ricotta tradizionale. All’ora dell’aperitivo è arrivato il gelato allo spritz con Prosecco Doc e Select veneziano del gelatiere Costantino Sanelli.

Stand affollatissimo per lo show cooking dell’ora di pranzo, che ha proposto delle pappardelle alla zucca con un gelato “cacio e pepe” realizzato con formaggio Piave Dop (opera dell’agrichef di Coldiretti Marco Casagrande con il gelatiere Marco Reato). Ancora molta territorialità nella degustazione di gelato “Oro delle Dolomiti” con zafferano, noci Lara e miele delle Dolomiti bellunesi dop. E poi, passata l’ora del pranzo, ecco il resentin, la tradizione veneta di pulire la tazzina di caffè con un goccio di grappa. Una tradizione diventata gelato con il gelatiere Tommaso Rigoni.

A merenda ecco il gelato allo zabaione con il passito Fior d’Arancio Colli Euganei Docg, e il gelato alla cheesecake con casatella trevigiana Dop, composta di radicchio rosso di Treviso Igp e biscotti di mais sponcio. Lo stand della Regione proporrà anche domani assaggi di altissimo livello.

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

Taglio del nastro 64esima MIG di Longarone

Le mille sfaccettature del gelato artigianale a Longarone Fiere Dolomiti

Dop Igp Regione Veneto

A Mig 2024 le Dop e Igp del Veneto nello stand della Regione

Logo_PercorsoDelGusto

Gelati e Gelatieri del Percorso del GUSTO!