8. EDIZIONE DEL “GELATO DAY” PARLA OLANDESE: IL GUSTO DEL 2020 È LO YOGURT VARIEGATO ALLA FRAGOLA

Riccardo Talamini presenta gusto Gelato Day 2020

La presentazione alla 60a Mostra Internazionale del Gelato a Longarone

I Maestri gelatieri di tutta Europa si preparano a celebrarlo il 24 marzo, nella Giornata Europea del Gelato Artigianale, eccellenza gastronomica che vede l’Italia leader mondiale

Longarone, 2 dicembre 2019 – È uno dei gusti più genuini e apprezzati di sempre e sta per diventare protagonista del Gelato Day 2020, la Giornata Europea del Gelato Artigianale che si celebrerà in tutta Europa il prossimo 24 marzo. Parliamo del gelato allo yogurt variegato alle fragole: una prelibatezza che omaggia l’Olanda, Paese che sarà al centro dell’8° edizione del Gelato Day. L’annuncio arriva in occasione della 60° Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, la manifestazione fieristica internazionale incentrata sul “dolce freddo” che, ogni anno, agli inizi dell’inverno, richiama a Longarone Fiere gelatieri da tutte le parti del mondo.

IL GUSTO DELL’ANNO. Dopo un 2019 all’insegna dell’italianità con l’autentico Tiramisù, sarà la volta dell’Olanda con lo yogurt variegato alle fragole. Gusto che sarà possibile assaggiare in tutte le gelaterie d’Europa aderenti al “Gelato Day”. Del resto, l’Olanda è nota non solo per i suoi caratteristici mulini a vento e per i coloratissimi tulipani, ma anche per una lunga tradizione casearia e per le sue fragole di straordinaria qualità. Il “Gusto dell’anno 2020” nasce, infatti, all’insegna della bontà e del benessere. Lo yogurt è considerato a tutti gli effetti un alimento funzionale, spesso scelto per la sua leggerezza e per le elevate proprietà nutritive, come, del resto, le fragole: sono ricchissime di nutrienti, hanno ridotto apporto calorico e molteplici proprietà benefiche. In Olanda è possibile trovarle tutto l’anno, tanto che nella classifica stilata da FAOSTAT il Paese risulta al 16° posto tra i produttori, con 66.100 tonnellate realizzate nel 2017.

GELATO DAY. La Giornata Europea del Gelato Artigianale si celebra ufficialmente dal 2013 ed è l’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha dedicato a un alimento, patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera, con le seguenti motivazioni: «Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, valorizzando i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro». E oltre che goloso per il palato, il gelato artigianale rappresenta un ennesimo caso di successo del Made in Italy, sia per fatturato e numero di gelaterie presenti sul territorio nazionale (circa 39.000), ma anche per la presenza in Italia delle più importanti aziende di ingredienti, macchine e vetrine per la gelateria.

Il “Gelato Day” è quindi un’occasione unica per comunicare i pregi e le virtù delle produzioni artigianali, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità. E gli “assaggiatori golosi” non solo troveranno in tutte le gelaterie aderenti d’Italia e d’Europa il nuovo Gusto dell’Anno, ma potranno anche partecipare a iniziative ed eventi che saranno svelati a breve (promozioni coordinate tra gelatieri della stessa zona, contest a tema, masterclass per bambini e insegnanti dedicate alla lavorazione del gelato e alle sue proprietà, manifestazioni con enti sportivi o associazioni impegnate nel campo della solidarietà), molte delle quali viaggeranno attraverso il web e i social network grazie al sito www.gelato-day.it e agli account ufficiali del Gelato Day su Twitter e Facebook (www.facebook.com/24MarzoEuropeanGelatoDay).

La Giornata Europea del Gelato Artigianale nasce da un’idea di Longarone Fiere e Artglace e l’edizione 2020 vede come partner ACOMAG – Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, Associazione Italiana Gelatieri, CNA, Comitato Gelatieri Campani, Confartigianato, Federazione Italiana Gelatieri, G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria, G.A.T. – Gelatieri Artigianali del Triveneto, Maestri della Gelateria Italiana, SIGEP – Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group, e UIF – Unione Italiana Food.

Ideatori e partner invitano fin da oggi tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa ad aderire all’edizione 2020 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.it e segnalando tutte le iniziative in programma per la giornata più golosa dell’anno.

LA FIERA. Dall’1 al 4 dicembre, la Fiera di Longarone ospita la 60° Mostra Internazionale del Gelato Artigianale con numerose aree incontri attrezzate per corsi, laboratori e convegni nei quali saranno presentate innovazioni tecnologiche, salutistiche, gastronomiche, di gusto, di immagine e di promozione. Il tutto, con la grande attrattiva dei concorsi nazionali e internazionali entrati ormai nella storia della rassegna come la 50° “Coppa d’Oro”, il Concorso “Carlo Pozzi”, riservato agli allievi degli istituti alberghieri italiani, le “Gelaterie in web” e il Premio “Mastri Gelatieri”, riservato alle famiglie che hanno contribuito in modo incisivo alla valorizzazione del gelato artigianale nel mondo, il nuovo Concorso Gelato a Due, oltre al premio “Innovazione MIG Longarone Fiere” riservato alle aziende espositrici. Partita 60 anni fa con sole 18 aziende, oggi MIG è un punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati, con 200 espositori e oltre 23.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, soprattutto da Germania, Austria e Olanda.

 

Teilen Sie

Letzte Updates

A CNR-IRIB il premio MIG Green 2024

Assegnato al Cnr-Irib il premio “Mig Green 2024”

Gelato dop igp naturale a MIG 2024

Artigianalità e natura approvate: la Mig 2024 ha chiuso a 10mila visitatori

Presentazione Gusto Anno 2025 in Germania e Austria dediato a Strauss

Dedicato a Strauss il gusto dell’anno in Germania e Austria 2025