La Mig consegna il riconoscimento ai Soban di Valenza
Ha scritto pagine di storia dell’arte del gelato con una gelateria che taglia il traguardo del primo secolo di vita. Non è un caso quindi che il Premio Mastri Gelatieri 2023 vada alla famiglia Soban. Lo storico premio della Mig – assegnato fin dal 1996 con l’obiettivo di segnalare una “famiglia” o figure di spicco che abbiano dato un apporto concreto alla promozione e alla valorizzazione del gelato artigianale, dando prova di indubbie capacità imprenditoriali ed elevate qualità professionali – sarà consegnato domenica 26 novembre, durante la cerimonia inaugurale della Mostra internazionale del gelato, alle 11.00.
LA STORIA
Il conferimento non poteva essere più azzeccato: Soban, infatti viene considerata dal prestigioso Gambero Rosso la famiglia del gelato per eccellenza. «Una definizione che ci piace molto – affermano gli stessi Soban nella presentazione inserita nel sito web dedicato – in quanto potremmo dire che la nostra famiglia è nata proprio grazie al gelato».
Una storia che inizia alle fine degli anni Sessanta a Colonia, in Germania, dove Paolo Soban e Gianpiera Pieruz si conoscono lavorando insieme gomito a gomito in una gelateria italiana di proprietà di una famiglia originaria della Val di Zoldo.
La famiglia Soban arriva a Valenza nel 1977. E poi, nel 1982, i coniugi Soban rilevano l’attività dagli eredi Pieruz che erano a loro volta subentrati alla gelateria zoldana Traiber, attiva dal 1923. Anniversario importante, dato che quest’anno sono stati festeggiati i 100 anni della gelateria. Per motivi burocratici devono cambiare il nome dell’attività, dandole la denominazione attuale.
Oggi siamo arrivati alla seconda generazione di gelatieri Soban. Anche Chiara, Stefano e Andrea, hanno deciso di lavorare nel mondo della gelateria, dividendosi nelle quattro gelaterie, quella storica di Valenza, le due ad Alessandria, e infine l’ultima nata nel centro di Trieste.
Elencare tutti i riconoscimenti di cui la gelateria Soban è stata insignita negli anni sarebbe complicato. Basti ricordare solamente la presenza nelle classifiche più prestigiose, l’inserimento in guide di settore italiane e internazionali, i primi posti in concorsi di gelateria e la partecipazione a programmi televisivi e a importanti convegni di settore.
La Famiglia Soban, grazie in particolare ad Andrea, si è distinta anche nella divulgazione e promozione del vero gelato artigianale con la realizzazione di importanti pubblicazioni come “Avanguardia Gelato”, scritto insieme ai colleghi Marchetti, Cutelli e Brunelli, per la collana gelateria moderna di Italian Gourmet; importante anche il volume curato da Andrea nel 2019, “Progetto Gelato, making italian gelato”, pubblicato sempre dall’editore Italian gourmet in versione italiana e completamente tradotto in inglese. Si tratta di un vero e proprio manuale che racconta il mondo della gelateria professionale dalla A alla Z, parlando di ingredienti, scelta delle migliori attrezzature, location, comunicazione e marketing, sistemi di produzione, vendita e stoccaggio, bilanciamento e ricette di alcuni dei migliori gelatieri italiani.
Più recentemente nel 2021 è uscito in lingua inglese “Italian Gelato Project” sulla gelateria italiana e nel 2022 “101 domande sulla gelateria” scritto sempre da Andrea Soban assieme ai colleghi Andrea Bandiera, Paolo Brunelli, Lucca Cantarin e Giovanna Musumeci.
«Crediamo ancora nel vero gelato artigianale italiano – sottolinea la famiglia Soban – nella convinzione di poter anche fare vera e propria cultura, facendo conoscere nuove materie prime e produttori, o facendo riscoprire coltivazioni o dolci ricette dimenticate».