Dagli showcooking del gelato gastronomico alla presentazione delle 3 tappe venete del Giro d’Italia

Marco Reato gelato gourmet regione veneto

Grande riscontro e successo oggi all’interno dello stand della Regione Veneto per la seconda giornata di MIG.

Si sono ufficialmente conclusi gli eventi in programma di lunedì 28 novembre, giornata dedicata alla presentazione di showcooking Gelato gastronomico e del Gelato rosa. Chef e gelatieri si sono sbizzarriti nella creazione di piatti capaci di unire il mondo del gelato a quello della gastronomia dando vita così ad un’esplosione di sapori attraverso l’uso di prodotti tipici del territorio Veneto che ancora una volta sono stati protagonisti. La realizzazione dei piatti è stata resa possibile anche grazie al contributo di Consorzi e Associazioni che hanno deciso di aderire all’iniziativa fornendo a chef e gelatieri prodotti tipici del territorio regionale che si contraddistinguono proprio per le loro peculiarità.

Il primo showcooking ha visto al lavoro Marco Reato e lo chef Gianluca Campigotto, che hanno presentato il piatto “Coniglio a spasso” con coniglio porchettato al saor (cipolla, uvetta e pinoli) su “spaghetti” di Radicchio Rosso di Treviso IGP marinato, gelato di polenta “e la sua crosta”. Piatto realizzato grazie al Consorzio Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP.

Il piatto realizzato per il secondo showcooking si chiama “Nè carne né pesce” ed è composto da salame di fagioli gialet, gelato di ricotta fresca affumicata al legno di ginepro, spugna di rucola, scaglie di aceto balsamico, chips di mais sponcio e polvere di olive del Garda, crema al Formaggio Piave DOP Oro. Presente oggi in fiera insieme al gelatiere Marco Reato chef Yuri Cengia il consorzio Formaggio Piave DOP Oro è intervenuto durante la creazione del piatto.

Il pomeriggio è stato invece dedicato al gelato rosa in onore del Giro d’Italia. Lo stand della Regione Veneto ha infatti ospitato al suo interno l’evento dedicato alle 3 tappe venete previste per il Giro d’Italia del 2023 alla presenza del Presidente di Longarone Fiere Michele Dal Farra, dei sindaci delle città-tappa della prossima Corsa Rosa: Marco Sarto della città di Caorle; Maria Scardellato della città di Oderzo, per il Comune di Val di Zoldo l’assessore Amapola Fairtlough e Roberto Padrin della città di Longarone e presidente della provincia di Belluno, gli atleti Filippo Zana e Andrea Pietrobon, l’ex atleta e ora dirigente sportivo Franco Pellizotti e gli allenatori Paolo Slongo e Paolo Artuso.

Per l’occasione, e proprio in onore della Corsa Rosa, i gelatieri Marco e Andrea Reato hanno realizzato e fatto degustare alla platea il Gelato Rosa un gusto con fragole, ribes rosso e ricotta.  Durante la degustazione del nuovo gusto gelato è intervenuta anche “Montagna Bellunese Comunità del Cibo e della biodiversità” che per presentare le caratteristiche e la qualità dei prodotti scelti e utilizzati dai gelatieri per la realizzazione di questo speciale gusto gelato.

La seconda giornata di MIG all’interno dello stand della Regione Veneto si è conclusa con l’ultimo showcooking di gelato gourmet in programma. A presentare il loro lavoro sono stati il gelatiere Thomas Gallonetto e lo chef Marco Menegon che hanno realizzato il piatto “Musetto gastronomico” con fagioli di Lamon IGP.

Teilen Sie

Letzte Updates

A CNR-IRIB il premio MIG Green 2024

Assegnato al Cnr-Irib il premio “Mig Green 2024”

Gelato dop igp naturale a MIG 2024

Artigianalità e natura approvate: la Mig 2024 ha chiuso a 10mila visitatori

Presentazione Gusto Anno 2025 in Germania e Austria dediato a Strauss

Dedicato a Strauss il gusto dell’anno in Germania e Austria 2025