Origine e Ricordo – l’educational ispanico a MIG 2023

Martedi’ 28 novembre 2023 alle ore 10.30, nello stand di Artglace, GA e GAT, una delegazione composta dai più celebri professionisti dei mestieri del gusto spagnoli, capitanati da Marco Miquel Sirvent, presidente di ANHCEA (Associación Nacional de Heladeros Artesanos), donerà emozioni uniche attraverso uno straordinario viaggio evocativo tra sapori, profumi.

Ecco la presentazione dei Maestri che compongono la delegazione spagnola:

 

Marco Antonio Miquel Sirvent

Questa biografia si potrebbe intitolare: Una vita per il gelato, anzi due. Figlio di un gelatiere artigiano di Alicante, Marco Miquel inizia a lavorare giovanissimo, ma a partire dagli anni Ottanta del ‘900 si dedica esclusivamente al gelato e nel 1982 si laurea Maestro Gelatiere all’Università di Alicante e dal 1986 dirige ed è il responsabile del laboratorio di gelateria artigiana a Dénia.

La sua formazione pragmatica non gli è sufficiente e fin da subito inizia a frequentare corsi di specializzazione: dalle torte gelato ai semifreddi, dalle tecniche di manipolazione degli alimenti a quelle di refrigerazione; quindi, studia le formule di bilanciatura del gelato e nel 2009 si diploma Maestro e forma i …formatori. L’anno successivo è la volta del Corso Esperto universitario di elaborazione artigianale di gelati e nel 2011 prende il Diploma di studio avanzato in chimica del gelato.

Egli continua a frequentare corsi lungo tutta la sua lunga carriera, nonostante ormai sia diventato Professore all’Università di Alicante, docente in diversi collegi e professore della Scuola di ANHCEA*. Interessato, sempre sul pezzo, approfondisce gli studi sui sorbetti, granite ma si tiene aggiornato su tutto ciò che riguarda la salubrità dei prodotti e del lavoro: dallo studio degli allergeni all’aggiornamento continuo sui vari regolamenti sanitari. Formazione continua, insomma. Una chicca: Marco Miquel si è anche diplomato in Lettere spagnole e Filologia francese.

Dal febbraio 2017 è tuttora presidente della *Associaciòn Nacional de Heladeros Artesanos ed è stato Presidente in carica di Artglace (Confederazione delle Associazioni Gelatieri artigiani europee) 2019-2021.

 

Adolfo Javier Romero Rodriguez (caposquadra)

 Adolfo Javier Romero Rodriguez, gelatiere, classe 1984, titolare di “Gelati Romero”, 13500 Puertollano, Città Reale, romenawer@hotmail.com

Con l’affacciarsi del nuovo millennio, Adolfo si occupa della produzione di gelati artigianali, continuando gli studi sul restauro che lo appassionano e, nel 2004, si diploma Tecnico superiore di restauro.

Contemporaneamente, porta avanti gli studi sul gelato e nel 2011 si diploma all’Università di Alicante, dove successivamente diviene Docente in Ricerca e Sviluppo Gelato artigianale. Continuerà l’insegnamento all’UnGasma Castellón (Università EU) e docente all’EPGB di Barcellona.

Adolfo partecipa a numerosi concorsi e sale su vari podi, tra cui medaglia d’argento al Campionato di Spagna 2012 e 2019; alla Coppa del Mondo della Gelateria nel 2016 e 2018, bronzo alle Olimpiadi Gastronomiche 2016 e alla Coppa del Mondo di Gastronomia 2018. Nel 2021 riceve il prestigioso Premio “Comunicación Cadena Ser”.

 

Martin Belmonte Mendez

 Personaggio combattivo. Martin nel suo profilo dichiara: “Mettere un granello di sabbia nella lotta contra i falsi artigiani e industriali che si pubblicizzano e spacciano per artigiani. Dimostrare le mie perizia e competenza nella combinazione dei sapori, originalità e creatività. Vincolare la gastronomia all’agricoltura.”

Dall’ottobre 2008, Martin, pasticciere, è proprietario di un negozio ad Almerìa, Le Gourmet Carboneras. Realizza torte e si specializza in creme, mousse, biscotti, brioches, sablé. Nel 2012 egli decide di alzare il tiro e specializzarsi in gelateria frequentando un corso base organizzato da ANHCEA a Xixona e, dopo aver frequentato altre classi, si diploma “Esperto in elaborazione artigiana di gelati” nel 2015. Attualmente è proprietario della pasticceria gelateria DI MARTINO Carboneras, Almerìa. Inoltre, dal 2018 partecipa alla direzione dell’azienda agricola biologica di famiglia, specializzata in meloni, angurie, limoni, melograni, pithaya.

Martin quando decide di mettersi in gioco partecipando ai concorsi, sale subito sul podio e nel 2019 è medaglia di bronzo al Campionato di Spagna di Gelateria Artigianale. Nel 2022 è stato assistente tecnico dell’équipe spagnola che ha partecipato alla Coppa Europa Gelato.

 

Jose Manuel Marcos Candela

José Marcos, classe 1979, da undici anni dirige ed è capo produzione della Pasticceria Emozionale Crujiente e de La Gelateria ad Alicante. È esperto a livello universitario in Elaborazione di gelati oltre ad essere Maestro pasticciere e cioccolatiere. L’ultimo quinquennio del secolo scorso ha insegnato nella Scuola del “Gremio de Pasteleros” di Alicante.
Tra il 2016 e 2018 fa incetta di soddisfazioni: la stampa specializzata elegge la Crujiente tra le 10 proposte più rilevati nel settore pasticceria a livello internazionale insieme con altre di Melbourne, New York, Parigi… La Guida Repsol elegge la Crujiente una delle tre migliori pasticcerie dell’anno in Spagna. Quindi, nel 2018, partecipa alla Coppa del mondo della gelateria. Sale sul podio con i suoi compagni di squadra e si aggiudica la medaglia d’argento. Ma non finisce qui. Infatti, lo stesso anno riceve il Premio Gastronomia Cadena Ser; nel 2022 consegue il Premio Solete Guida Repsol per ricevere l’anno successivo l’argento al Campionato del Mondo de Panettone a Milano.

 

Miguel Angel Señoris Leiva

Noto insegnante di pasticceria e gelateria, Miguel Angel, attualmente dirige ed è capo pasticciere e gelatiere alla Back Europ Spagna. Personaggio dinamico con una spiccata vena creativa, Miguel Angel ha una lunga esperienza professionale e grande capacità nella direzione del lavoro di squadra. Ha insegnato, tra l’altro, all’Hermitage école Valrhona con Yan Dutsche e Frédéric Bau e si è specializzato in cioccolateria e in pasticceria francese. Ha tenuto corsi di “pasticceria totale” con Paco Torreblanca e con Pepe Moll ha studiato e sviluppato le tecniche di pasticceria sottovuoto.

E’ docente di grado superiore di pasticceria al Gremio Maestri pasticcieri di Valencia.

In qualità di membro “dels Caballers del Bon Dolç” ha partecipato a diversi corsi di studio con professionisti come Carles Mampel, Felip Urraca, Ramón Morato, Joseph Maria Ribe, Pierre Hermé, Fréderic Bau, Eliseo Tonti.

Egli, inoltre, ha partecipato alla Coppa del Mondo della Gelateria 2018 con l’équipe spagnola, che si aggiudicò la medaglia d’argento.

 

Jordi Guillem Muñoz

Celebre personaggio, lo chef Jordi Guillem ha un curriculum lungo una vita. Nasce a Tarragona nel 1977, si diploma alla scuola alberghiera di Lleida (1993) e a Cambris nel ’96 consegue il titolo di Tecnico specialista di cucina. Jordi è inarrestabile, prosegue gli studi, frequenta corsi di cucina creativa e nuove tecniche di cottura. Si dedica, quindi, alla pasticceria per la ristorazione e nel 2001 è nel ristorante di Oriol Balaguer.

Jordi, decide di fare esperienze che continuino ad aprirgli la mente e negli anni attraversa la cucina creativa francese al Moulin de la Gallette, per poi passare a ristoranti stellati quali il Ca L’Anna Sant Martí Sarroca-Barcelona, al Museo Guggenheim di Bilbao, al Mas Passamaner (diretto da Joaquin Koerper). Parte per gli Usa dove, a Chicago, si ferma qualche tempo al ristorante Elizabeth per poi approdare al trestellato Grace.

 

Miguel Angel Morillo Rodrigurez

Personaggio multiforme, Miguel Angel Morillo, è specializzato in gelateria artigianale e in particolare nella formulazione del bilanciamento delle ricette. Inizia la sua carriera presso l’Università di Alicante nel 2006 sotto la guida di Enrique Coloma e Felix Llinares; procede gli studi approfondendo l’analisi degli zuccheri, il potere anticongelante; procede negli studi avanzati in composizione chimica del gelato e le proprietà funzionali dei componenti che lo integrano. Dopo aver conseguito il diploma in chimica nel 2011. Frequenta lezioni sulle nuove tecniche di decorazione delle torte gelato con Mario Masiá e Adolfo Romero nel 2017. Poco prima dello scoppio della pandemia affronta le tecniche di pasticceria applicate in gelateria per poi, insieme con Emmanuel Ryon, tenere un corso sulle nuove tecnce e formati per la decorazione di torte gelato.

Dal 2008 a oggi esercita la sua professione a Helados Miquel, Mairena del Alcor (Sevilla).

Teilen Sie

Letzte Updates

A CNR-IRIB il premio MIG Green 2024

Assegnato al Cnr-Irib il premio “Mig Green 2024”

Gelato dop igp naturale a MIG 2024

Artigianalità e natura approvate: la Mig 2024 ha chiuso a 10mila visitatori

Presentazione Gusto Anno 2025 in Germania e Austria dediato a Strauss

Dedicato a Strauss il gusto dell’anno in Germania e Austria 2025