Assessore Caner, “Prodotto-Ambasciatore che porta nel mondo il Veneto migliore”

eccellenze venete a MIG 2023 con la regione veneto

“Il gelato artigianale è un prodotto nato in Veneto, in particolare nel bellunese, e da qui ha poi preso le strade di tutto il mondo. Quella di Longarone è la kermesse internazionale più importante che richiama nelle nostre Dolomiti i miglior gelatai di ogni nazione attratti da quell’eccezionale connubio tra territorio, materie prime e artigiani che ha reso il gelato artigianale l’eccellenza che conosciamo. La Regione del Veneto sarà presente con uno spazio per la promozione turistica e sarà allestito un laboratorio attrezzato per la preparazione del gelato da proporre agli operatori e al pubblico in visita allo stand”.

Con queste parole l’Assessore al turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, annuncia la 63° Fiera Internazionale del Gelato di Longarone (MIG) che si svolgerà dal 26 al 29 novembre a Longarone (Belluno) dove la Regione sarà presente con uno stand al Padiglione D. Il programma prevede una serie di eventi e degustazioni a partire dall’inaugurazione del Padiglione prevista il 26 novembre alle 12.00, seguita dalla degustazione del gelato “Oro delle Dolomiti” e dalla presentazione dei primi tre classificati al concorso “World Best Tiramisù Gelato” – Tiramisù World Cup 2023 (Gabriele Fiumara, Tommaso Rigoni e Matteo De Simoni). La Giornata Europea del Gelato Artigianale è programmata, invece, in un secondo momento, il 24 marzo 2024 a Venezia.

“Qui siamo nella capitale mondiale del gelato artigianale”, prosegue Caner, “che vanta una tradizione di più di sessant’anni visto che la prima “Fiera del Gelato” risale al mese di dicembre del 1959. Grande pubblico e operatori italiani e stranieri affollano ogni anno lo stand della Regione del Veneto: oltre alla possibilità di degustare il prodotto artigianale di qualità (gelato al riso vialone nano, al prosecco, al formaggio Piave, al Mandorlato di Cologna Veneta, alla Valpolicella solo per citarne alcuni) saranno organizzate anche attività di promozione e animazione, come gli show cooking previsti lunedì 27, le testimonianze dei maestri artigiani gelatieri veneti del 28 e lo storytelling del 29”.

“La Fiera è anche un importante veicolo di comunicazione e di valorizzazione delle opportunità turistiche regionali legate alle produzioni agroalimentari tipiche del Veneto, con riferimento alle quali il gelato artigianale, prodotto con ingredienti naturali del territorio, è un esempio conosciuto in tutto il mondo, grazie alla maestria artigiana dei gelatieri bellunesi. Come Regione continuiamo a farci promotori del gelato artigianale quale “prodotto ambasciatore” del Veneto, in rapporto di continuità con le eccellenze delle tradizioni eno-gastronomiche della comunità locali. Ringrazio tutti i gelatieri e le loro associazioni che hanno portato nel mondo il Veneto migliore”, conclude l’Assessore Caner.

Il programma completo disponibile qui:

Eventi Area REGIONE del VENETO

Comunicato nr. 2077-2023 (TURISMO)

Share

Latest Updates

Gelato sport invernali Bombardino Mauro Crivellaro

Per gli sport invernali c’è il gelato “bombardino”

Il gelato che “fa” scienza

Stand Regione Veneto

Dalla montagna alla laguna: percorso sensoriale con il gelato