La 58ª MIG si prepara al gran finale

Si chiude domani, mercoledì 6 dicembre, nel Quartiere di Longarone Fiere la 58^ edizione della MIG, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che anche oggi ha registrato eccellenti numeri con visitatori giunti da tutti e cinque i continenti. E numerose anche oggi le delegazioni estere presenti in fiera: Polonia, Spagna, Azerbaijan, Kazakistan e molti altri. Un’altra giornata all’insegna degli affari e delle contrattazioni che hanno confermato la straordinaria valenza della rassegna sempre più fondamentale punto di riferimento per il comparto delle macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria artigianale. Continuano inoltre i rapporti in fiera con i rappresentanti dal Regno del Marocco, tra cui il direttore dell’Università professionale di Kénitra, Mohamed Chafik El Idrissi.

E dopo l’eccezionale convegno internazionale di ieri, che ha visto i delegati dei ministeri della sanità di numerosi Paesi europei confrontarsi sullo spinoso tema dei controlli igienici nelle gelaterie e nello specifico sulla valutazione dell’applicazione dell’audit, la giornata odierna ha visto altri momenti importanti di approfondimento sul tema del gelato e delle gelaterie come il convegno, particolarmente partecipato, promosso da Uniteis, l’Associazione dei gelatieri italiani operanti in Germania, sugli “Aggiornamenti fiscali in Germania”, e ancora la presentazione dello speciale “Alle origini del gelato artigianale”, la degustazione di gelato al gusto Tempo di Risottino – zucca e gorgonzola con salvia croccante – a cura del gruppo Contaminazioni Stellate, il corso di “GELATO COCKTAIL” a cura dell’UBA e le degustazioni “Giocando di finger food il gelato incontra la ristorazione” a cura della Compagnia Gelatieri.

Sempre molto seguiti e apprezzati sono stati anche gli appuntamenti con il maestro gelatiere Beppo Tonon, il quale ha entusiasmato il pubblico con le sue dimostrazioni pratiche di frutta scolpita e intagliata, nonché di frutta affettata, che verranno replicate domani a partire dalle ore 13. Presentato anche il gusto ufficialedella campagna promozionale 2018 del gelato artigianale in Germania che coincide con il gusto della Giornata Europea: gusto German Black Forest, un richiamo quindi al famoso dessert Foresta Nera a base di cioccolato e variegatura all’amarena. La giornata, aperta alle 10.30 dall’assemblea di ITAL, l’associazione dei gelatieri italiani operanti in Olanda e presieduta da Riccardo Talamini, si è conclusa con l’assemblea di Agia, l’associazione dei gelatieri italiani in Austria, guidata da Silvio Molin Pradel.

Domani, mercoledì 6 dicembre (dalle 10 alle 18.30 continuato), la giornata si aprirà alle ore 10.30 con la presentazione dei piatti della finale della 24. edizione del concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”, che vedrà sfidarsi gli allievi di undici istituti da tutta Italia. Al primo classificato verrà consegnato un mantecatore professionale per la preparazione del gelato, offerto dall’azienda Telme, mentre anche per quest’anno, all’istituto che ha ospitato maggiori partecipanti durante le selezioni regionali andrà un Gelato Coolbox offerto dall’azienda IFI. Sempre alle 10.30 spazio alla tradizionale assemblea di Uniteis, l’Unione dei gelatieri italiani operanti in Germania. La 58. MIG si concluderà, come è ormai tradizione, con la cerimonia di premiazione (ore 15, Centro Congressi) dello stesso concorso “Carlo Pozzi”, del 48. concorso “Coppa d’Oro”, del 16. concorso “Gelaterie in web 2017” e l’assegnazione del premio “Passione”. Al termine avverrà anche la proclamazione del “Gusto gelato dell’anno 2018”, promosso dal G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria.

Share

Latest Updates

A CNR-IRIB il premio MIG Green 2024

Assegnato al Cnr-Irib il premio “Mig Green 2024”

Gelato dop igp naturale a MIG 2024

Artigianalità e natura approvate: la Mig 2024 ha chiuso a 10mila visitatori

Presentazione Gusto Anno 2025 in Germania e Austria dediato a Strauss

Dedicato a Strauss il gusto dell’anno in Germania e Austria 2025