A Mig 2024 le Dop e Igp del Veneto nello stand della Regione

Dop Igp Regione Veneto

Matrimonio tra i prodotti del territorio e il gelato artigianale: a Mig 2024 le Dop e Igp del Veneto

Per i golosi c’è il “Percorso del Gusto”, con 24 gelatieri gourmet e le loro creazioni esclusive

Longarone Fiere si prepara a diventare “galleria dei sapori veneti”. A Mig 2024 infatti arrivano le Dop e le Igp del Veneto. Dalla noce al mandorlato di Cologna Veneta, dal miele Dop delle Dolomiti Bellunesi alla ciliegia di Marostica Igp, facilmente associabili al “dolce freddo”. Ma ci saranno anche sapori in grado di creare connubi interessanti con il gelato, come il formaggio Asiago Dop, l’olio del Garda Dop, il formaggio Piave Dop, l’Amarone di Valpolicella Docg, il radicchio rosso di Treviso Igp, il passito Fior d’Arancio Colli Euganei Docg, la casatella trevigiana Dop, il riso nano Vialone veronese Igp, l’immancabile Prosecco Doc e le ostriche del Delta del Po. Tutti ingredienti ospiti dello stand della Regione Veneto, protagonisti di eventi e degustazioni.

I PRODOTTI DOLOMITICI

Gioca in casa il miele Dop, che arriva alla Mostra internazionale del gelato artigianale grazie ad Apidolomiti. Diventerà l’accompagnamento di diversi gusti di gelato: dal mascarpone, miele e noci del gelatiere Tommaso Rigoni (degustazione sabato 23 alle 12), al gusto di Marco Reato “Oro delle Dolomiti” con zafferano delle Dolomiti bellunesi, noci Lara e per l’appunto miele (degustazione domenica 24 alle 14.45, a margine della presentazione del libro “I sapori della Valbelluna”).

Si troverà a suo agio a Mig anche il formaggio Piave Dop, che con la tipologia “Vecchio Selezione Oro” e pere diventerà un gusto gourmet (degustazione sabato 23 alle 11), e sarà protagonista anche di un gelato gastronomico, accompagnando con il gusto “cacio e pepe” i tagliolini alla zucca (show cooking domenica 24 alle 13). In tema di formaggi, c’è l’altro grande protagonista veneto, l’Asiago Dop, che accompagnerà un risotto al radicchio rosso (show cooking sabato 23 alle 12.30) e diventerà gusto di gelato con il Pom Prussian con il gelatiere Simone De Nardi (domenica 24 ore 11).

L’ENTROTERRA

Tra le eccellenze venete che arriveranno alla Mig, anche la ciliegia di Marostica Igp, accompagnata alla ricotta in un variegato che sarà proposto domenica 24 alle 11.30.

C’è poi il mandorlato di Cologna Veneta, prodotto fin dal Settecento e noto ormai in tutta Europa. Una prelibatezza che diventerà un gusto freddo (sabato 23 alle 11.30). Domenica pomeriggio (alle 17) verrà proposta invece una cheescake con casatella trevigiana Dop, composta di radicchio rosso di Treviso Igp e biscotti di mais sponcio.

Altro prodotto Dop è l’olio del Garda, che nasce tra il lago e le montagne, e sarà la base di alcuni appuntamenti di show cooking, legando tra loro i sapori.

IL MARE

Dal mare arriverà la “perla del Delta”, vale a dire l’ostrica rosa tipica dell’Alto Adriatico e della provincia di Rovigo. È rosa per le sfumature che la conchiglia acquisisce durante le escursioni al sole. E sarà presentata come gelato gastronomico, accompagnata a un sorbetto di kiwi e brindisi con Prosecco Doc (sabato 23, alle 15.30, a margine dell’inaugurazione dello stand Regione Veneto).

I GRANDI VINI

Proprio il Prosecco Doc diventerà a Mig l’ingrediente base dell’AperiGelato, prendendo forma di granita, insieme a Select veneziano e gelèe di arancia (degustazione sabato alle 16.45). L’Amarone della Valpolicella Docg sarà trasformato in gelato per accompagnare il risotto (show cooking sabato alle 12.30). Mentre il passito Fior d’Arancio Colli Euganei Docg si sposerà con il gelato allo zabaione (degustazione domenica alle 16.15).

Share

Latest Updates

A CNR-IRIB il premio MIG Green 2024

Assegnato al Cnr-Irib il premio “Mig Green 2024”

Gelato dop igp naturale a MIG 2024

Artigianalità e natura approvate: la Mig 2024 ha chiuso a 10mila visitatori

Presentazione Gusto Anno 2025 in Germania e Austria dediato a Strauss

Dedicato a Strauss il gusto dell’anno in Germania e Austria 2025