Nello stand della Regione gusti realizzati con i prodotti Dop e Igp del Veneto
Assaggio particolare del “cacio e pepe” con il Formaggio Piave
Un percorso sensoriale dalla montagna a Venezia, sotto forma di gelato. Ma anche un itinerario dall’aperitivo al dessert. È quello offerto anche oggi a Mig nello stand della Regione Veneto, dove i protagonisti sono i prodotti Dop e Igp del territorio che trasformati dalle sapienti mani dei maestri gelatieri diventano un’esplosione di gusto “regionale”.
La mattinata è cominciata con un gusto molto montano: gelato al Pom Prussian delle Dolomiti Bellunesi e formaggio Asiago Dop realizzato dal gelatiere Simone De Nardi. Lo stesso De Nardi ha poi trasformato la nobile ciliegia di Marostica in un variegato con la ricotta tradizionale. All’ora dell’aperitivo è arrivato il gelato allo spritz con Prosecco Doc e Select veneziano del gelatiere Costantino Sanelli.
Stand affollatissimo per lo show cooking dell’ora di pranzo, che ha proposto delle pappardelle alla zucca con un gelato “cacio e pepe” realizzato con formaggio Piave Dop (opera dell’agrichef di Coldiretti Marco Casagrande con il gelatiere Marco Reato). Ancora molta territorialità nella degustazione di gelato “Oro delle Dolomiti” con zafferano, noci Lara e miele delle Dolomiti bellunesi dop. E poi, passata l’ora del pranzo, ecco il resentin, la tradizione veneta di pulire la tazzina di caffè con un goccio di grappa. Una tradizione diventata gelato con il gelatiere Tommaso Rigoni.
A merenda ecco il gelato allo zabaione con il passito Fior d’Arancio Colli Euganei Docg, e il gelato alla cheesecake con casatella trevigiana Dop, composta di radicchio rosso di Treviso Igp e biscotti di mais sponcio. Lo stand della Regione proporrà anche domani assaggi di altissimo livello.