Il gelato artigianale vola dall’Argentina a Longarone con Gerardo Pozo

Mezzalira consegna omaggio Afadhya a Dal Farra: historia del helado artesanal

Si è ormai conclusa la prima edizione della Copa de Oro in Argentina, nata dalla collaborazione tra Longarone Fiere Dolomiti e l’Associazione dei gelatieri argentini AFADHYA.

Entusiasta dell’esperienza che gli ha permesso di incontrare e vedere all’opera i gelatieri in gara provenienti da tutte le regioni del Paese, dichiara Antonio Mezzalira, presidente di giuria e rappresentante della MIG di Longarone.

 Aspetta, invece di accogliere il vincitore Gerardo Pozo e gli amici di Afadhya alla prossima Mostra Internazionale del Gelato il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra.

Alla Coppa d’Oro Argentina del Helado erano presenti gelatieri da tutte le regioni del Paese, tra cui: Nahuel Rampoldi, Gabriel Formaro, Franco Quevedo, Emanuel Ratari, César Villalba e Alexis Recalde in rappresentanza della Provincia di Buenos Aires; Judith Bartizzaghi e Facundo Marangón in rappresentanza di Santa Fe; Gastón Elzeard, Matías Castro e Belén Cimino della provincia di Córdoba; Nicolás Bunda e Gerardo Pozo de San Juan; Pablo Pellico di San Martin de Los Andes, Neuquén; e Nataly Solé di Santiago del Estero. Gerardo Pozo è il gelatiere che si è aggiudicato la vittoria del contest con un sorbetto al cioccolato dai sapori intensi che gli ha dato il pass per partecipare alla fase finale del Concorso Coppa d’Oro alla MIG di Longarone (26-29 novembre 2023).

Alcuni giorni fa l’incontro tra il presidente Dal Farra e il lo chef glacier Mezzalira, che è tornato a Longarone non solo con il nome del vincitore, ma anche con un gradito omaggio da parte di Afadhya: il prezioso volume sulla “HISTORIA DEL HELADO ARTESANAL”.

“Ritorno dall’Argentina entusiasta dell’esperienza. Come rappresentante della MIG Longarone e presidente di giuria ho potuto incontrare e vedere all’opera i gelatieri selezionati da Afadhya e provenienti da tutte le regioni del Paese. Devo dire che ho apprezzato l’elevato standard di preparazione e professionalità dei miei colleghi d’oltre oceano. Sicuramente la partecipazione alla finale della Coppa d’Oro, nella prossima MIG 2023, del vincitore Gerardo Pozo renderà ancora più avvincente questa storica competizione internazionale. La prima a distinguersi per aver saputo mettere al centro ed esaltare le competenze del maestro gelatiere” dichiara Antonio Mezzalira.

Mentre il presidente della Fiera, Michele Dal Farra sottolinea quanto “Siamo orgogliosi di accogliere il vincitore della prima edizione della Copa de Oro, Gerardo Pozo, e gli amici di Afadhya alla prossima Mostra Internazionale del Gelato. Questa collaborazione ci sta stimolando in modo particolare nel dare un’ulteriore spinta all’Oscar del Gelato Artigianale, che da oltre cinquant’anni rappresenta il premio più ambito da esporre nelle gelaterie di tutto il mondo. Inoltre, rappresenta un’ulteriore occasione di dialogo con i mercati internazionali e i nuovi trend”.

Share

Latest Updates

Gu Xiao Jing - Cina 3a classificata e più giovane gelatiera del Percorso del Gusto

La nuova Mig è giovane e proiettata verso la formazione

Coppa d’Oro, il miglior pistacchio è quello di Vanessa Piantari

Gelato sport invernali Bombardino Mauro Crivellaro

Per gli sport invernali c’è il gelato “bombardino”