La grande sfida a squadre formate da uno chef e un gelatiere, tenutasi lunedì 29 novembre alla MIG 2021 di Longarone ha visto l’affermazione del duo feltrino formato dal Maestro gelatiere Marco Reato della Gelateria Gimmy e dallo Chef Gianluca Campigotto del ristorante gourmet Panevin.
Dopo una accesa competizione internazionale che ha impegnato undici squadre, provenienti anche dall’Est Europa e dal Centro America, a vincere è stata la capacità di interpretare al meglio i prodotti del proprio territorio, tema principale del concorso, messa in campo da Reato e Campigotto. La giuria era formata dallo Chef Marco Valletta, Pastry Chef Massimo Carnio, dall’Accademico gelatiere tedesco Gianni Toldo, dall’esperto di degustazione sensoriale Maurizio Militello. A presiederla lo Chef Glacier Antonio Mezzalira il quale emozionato ha voluto sottolineare “l’altissimo livello raggiunto in questo concorso. È stato difficile giudicare perché i piatti proposti erano di una qualità eccezionale. La ricerca delle materie prime e gli accostamenti con i gelati hanno reso la nostra degustazione e valutazione una sfida golosa e allo stesso tempo molto difficile. Ha vinto chi è riuscito a convincerci per l’abbinamento caldo-freddo raggiungendo l’equilibrio nei sapori”.
Al secondo posto il Maestro gelatiere Alex Michelazzo della gelateria Antiche Tentazioni e lo Chef Matteo Baù dell’enotrattoria da Serafino (PD). Al terzo posto una riconferma sul podio con il Maestro gelatiere Guido Zandonà della gelateria Ciokkolatte e lo Chef Giacomo Allegra del ristorante “Il Console” (PD).
Un concorso giovane, coinvolgente e che guarda al futuro dell’eccellenza nella ristorazione internazionale. Un’iniziativa resa possibile grazie agli organizzatori Longarone Fiere Dolomiti e Vecogel insieme al grande supporto e alla professionalità dei partner quali Carpigiani, IFI, Sinofcold, TecnoEKA, Giochotel, Acqua Dolomia e il media partner Editrade con le tre riviste di settore puntoIT, puntoDE e puntoITALY.