La Nuova Stagione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

Presentazione MIG Stampa Estera a Roma

Internazionalizzazione delle eccellenze, innovazione e sostenibilità

Apre un nuovo corso la 63esima Mostra internazionale del Gelato (MIG) di Longarone. Visioni del presente, proiezioni nel futuro tra precise strategie di internazionalizzazione e valorizzazione della tradizione artigiana del più genuino e raffinato made in Italy, per la più storica fiera del gelato nel mondo, che si veste di nuova luce, tecnologia e sostenibilita’. Le aziende espositrici e i buyer presenti copriranno tutte le diverse merceologie che interessano le gelaterie, e le nazionalità dei visitatori che si sono già registrati mostrano gia’ che una nuova stagione intrinsecamente internazionale e’ iniziata. Il grande sforzo promozionale che Longarone ha prodotto quest’anno sta gia’ dando i suoi frutti.

Michele Dal Farra, Presidente di Longarone Fiere, rivela:

“Promuovere l’eccellenza e l’innovazione della filiera del gelato e’ ora piu’ che mai la nostra missione principale, per questo abbiamo deciso di stringere un accordo con Sirha Budapest che, con 24.000 visitatori professionali provenienti da 44 paesi, è il forum commerciale più importante del settore alimentare e HoReCa nell’Europa centrale e orientale. Austria, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia, Slovacchia, Serbia e Romania stanno vedendo una crescita esponenziale nella gelateria artigianale”.

Il nuovo corso internazionale della MIG sarà celebrato con un evento esclusivo, che avrà come protagonista la Spagna. Un susseguirsi di emozionanti creazioni di gelateria, pasticceria, alta cucina ispirate a Origine e Ricordo”, realizzate in diretta davanti al pubblico e culminanti in molteplici degustazioni. Dialoghi con il pubblico per approfondire le tecniche storiche di lavorazione e le motivazioni che hanno ispirato carriere e scelte di vita dei professionisti del gelato artigianale.

Il 27 e 28 novembre presso il CastelBrando Hotel e alla MIG, con il patrocinio di Artglace – la Confederazione delle Associazioni dei gelatieri artigiani d’Europa -, una delegazione composta da celebri professionisti dei mestieri del gusto spagnoli e’ stata chiamata a suggellare il nuovo paradigma della MIG regalando emozioni uniche ai visitatori attraverso sapori e ricordi. Sei tra i migliori gelatieri, pasticcieri e cuochi della penisola iberica guidati da Marco Miquel Sirvent, presidente di ANHCEA (Associación Nacional de Heladeros Artesanos), saranno protagonisti di educational tra alta pasticceria, gelateria e ristorazione, che vedrà “sbocciare” mandorle, pistacchi, miele, arancia e cioccolato fondente. Sapori e profumi che hanno segnato in modo indelebile i ricordi delle terre d’origine e i momenti dell’infanzia, e rappresentano la base per eccellere nei mestieri creativi. UNITEIS, l’associazione dei gelatieri artigiani italiani in Germania, avrà in fiera l’Assemblea annuale, come anche le Associazioni dei Gelatieri Italiani in Austria e Olanda.

Alessandro Piccinini, responsabile MIG, Longarone Fiere, aggiunge:

Allineamento, qualificazione, innovazione e formazione professionale sono le parole chiave di quest’edizione, temi cruciali per vincere le sfide della sostenibilita’ e della digital transformation. Con un forte impegno in momenti di formazione e divulgazione di bestpractice saremo più internazionali che mai: corpose delegazioni di gelatieri spagnoli, giapponesi e argentini saranno protagonisti di masterclass di alto livello e si affiancheranno ai colleghi europei mettendo le basi per cooperazioni future e un’evoluzione coordinata di nuove iniziative”.

Longarone Fiere Dolomiti è diventata inoltre capofila del progetto europeo di turismo culturale esperienziale GELATOn the ROAD. L’Unione Europea supporta e promuove il gelato artigianale e il ruolo centrale dei gelatieri nella costituzione della Strada Europea del Gelato. Il 28 novembre alla MIG, 14 partner di progetto provenienti da 12 Paesi europei “disegneranno insieme” la prima “strada europea del GELATO” per valorizzare e preservare in rete il patrimonio, l’identità, la cultura del territorio e la tradizione nella produzione del gelato artigianale.

Grazie alla disponibilità del CNR nazionale, lunedì 27 novembre è previsto un incontro scientifico di altissimo livello dal titolo “Le tecnologie Agrifood del CNR per l’innovazione: Dialogo tra Ricerca ed Aziende”. Una serie di eventi divulgativi dedicati all’innovazione ed al trasferimento tecnologico rivolto alle aziende, giovani startuppers e innovatori del mondo del gelato, con particolare attenzione all’aspetto salutistico dei cibi.

Tra i professionisti che interverranno spiccano i nomi di Gianfranco Vissani, noto chef, gastronomo e scrittore, deus ex machina del progetto “Il gelato nella ristorazione” e Beppo Tonon, celebre gelatiere, scultore di frutta e vegetali e personaggio televisivo che, come tributo alle Olimpiadi invernali 2026 che si svolgeranno proprio in questi territori, realizzerà una capolavoro nel segno della sostenibilità. Segnaliamo la 53esima edizione del concorso “Coppa d’Oro” che quest’anno vedrà la partecipazione del vincitore della selezione argentina (avvenuta per la prima volta nella storia) Gerardo Pozzo e del giapponese Kosuke Shibano. Interverrà anche il Presidente dell’associazione argentina Afadhya Maximilliano Maccarrone.

Il forte legame tra gelato, sport e territorio sara’ anche sancito dal concorso “Un Gelato per le Olimpiadi”, promosso dalle associazioni GAT Gelatieri Artigiani del Triveneto e dal GA Comitato nazionale per la difesa e diffusione del gelato artigianale e di produzione propria, presiedute da Filippo Bano. Fondazione Cortina dà il patrocinio alla prima selezione di un concorso su 3 anni per far respirare l’aria delle Olimpiadi invernali 2026.

Enrico De Bona, CdA della Fondazione Cortina spiega:

“Fondazione Cortina essendo fondata da Regione del Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Cortina non può che essere al fianco del territorio e in questo caso della MIG e del gelato olimpico in vista del grande evento del 2026, il nostro compito infatti è quello di organizzare le gare ma anche di trovare una sinergia tra il territorio”.

Ad accogliere i giornalisti presso l’Associazione Stampa Estera oggi a Roma, c’era anche il gelatiere Dario Rossi della locale gelateria GREED – Avidi di gelato intervenuto con un assaggio al gusto di Lampone rosso al Prosecco. E per far respirare l’aria delle Olimpiadi ha creato inoltre il gusto: “Olimpo” con burro di malga delle Dolomiti variegato con una confettura di frutti di bosco e crumble di Baicoli.

Questo per citare soltanto alcuni degli eventi che caratterizzeranno l’ormai prossima MIG di Longarone, evento aperto agli operatori di settore. Il programma completo può essere consultato qui:

Programma

Share

Latest Updates

Stand Regione Veneto

Dalla montagna alla laguna: percorso sensoriale con il gelato

Taglio del nastro 64esima MIG di Longarone

Le mille sfaccettature del gelato artigianale a Longarone Fiere Dolomiti

Dop Igp Regione Veneto

A Mig 2024 le Dop e Igp del Veneto nello stand della Regione