La MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone da sempre dedica spazio ed attenzione alla promozione dell’attività di gelateria tra i giovani studenti degli Istituti alberghieri organizzando, in particolare, il Concorso “Carlo Pozzi”, con l’obiettivo di far loro conoscere più da vicino il mestiere di gelatiere ed un prodotto simbolo del Made in Italy.
L’assegnazione quale premio all’Istituto vincitore di un mantecatore professionale per la preparazione del gelato rappresentava un ulteriore stimolo concreto, affinché tale attività potesse trovare maggiore spazio all’interno della scuola.
Dopo la pausa di sospensione dell’iniziativa dovuta alla pandemia, la MIG di Longarone desidera e ritiene importante continuare i rapporti con il mondo della scuola, tuttavia, valutando le originali modalità di svolgimento del Concorso (decorazione di un piatto gelato) non più di grande interesse e attualità, per la prossima edizione della Fiera (26-29 novembre 2023) propone una nuova iniziativa denominata Stage formativi di Gelateria “Carlo Pozzi”.
Non più un concorso, quindi, ma la possibilità per gli allievi interessati degli Istituti Alberghieri statali e professionali di partecipare, accompagnati da un insegnante, ad una giornata di stage in Fiera dove potranno acquisire alcune informazioni teoriche e pratiche base sulla preparazione del gelato.
Questa l’ipotesi di programma da definire nei dettagli:
- Al mattino due ore di teoria sulle tecniche di preparazione del gelato, materie prime, prodotti, bilanciatura, ecc.
- Al pomeriggio due ore di pratica dove i partecipanti divisi in gruppi di 8-10 assistono alla preparazione di diverse tipologie di gelato (alla crema, alla frutta, ecc.).
Per realizzare l’iniziativa, l’organizzazione individuerà, quali tutor, alcuni maestri gelatieri e operatori del settore di comprovata competenza.
Al termine saranno rilasciati attestati di partecipazione sia agli allievi sia all’insegnante.
Ai partecipanti la Fiera offre il pranzo di mezzogiorno.
Tenuto conto che la professione di gelatiere continua ad incontrare problematiche ad essere inserita tra le figure professionali relative alle qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale, durante la MIG sarà organizzato anche un incontro dal titolo: “Professione Gelatiere: quale Scuola?” (argomento già affrontato a Longarone nel 2008) nel corso del quale il tema sarà affrontato non solo con le categorie della filiera del gelato artigianale ma anche con responsabili nazionali e regionali della formazione professionale.
Le Scuole interessate, per maggiori informazioni possono inviare una mail a mig@longaronefiere.it