Giornata europea del gelato artigianale, ad Agrimont il “dolce freddo” protagonista

Gelato-Day 23 marzo ad Agrimont 2025

Saranno presentati il gusto dell’anno “Hallelujah” e il variegato al miele del progetto Life Vaia

A chiudere il Gelato Day anche il Premio Pocchiesa

Si chiama “Hallelujah”, proprio come la parola liturgica. E a suo modo segnerà la celebrazione del gelato artigianale in occasione del secondo weekend di Agrimont. Domenica prossima, infatti, si celebra il Gelato Day, nella giornata dedicata a questo prodotto dall’Unione Europea.

Il gelato artigianale è l’unico alimento a cui il Parlamento Europeo ha “consacrato” una giornata, e, dal 2012, per iniziativa di Artglace e di Longarone Fiere Dolomiti, si fa simbolo del sapere artigiano, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità, riunendo l’Europa intera con eventi, incontri, iniziative, e, ovviamente, coni e coppette. Un appuntamento imperdibile che quest’anno sarà ancora più speciale: il Gelato Day 2025, infatti, è dedicato al Giubileo. Tanto che il gusto dell’anno è proprio “Hallelujah”, un gianduia con nocciole tostate e una variegatura di cioccolato puro. I visitatori di Agrimont potranno assaggiarlo domenica 23 marzo, passando a Longarone Fiere Dolomiti che ne ha previsto la degustazione gratuita dalle 14 alle 16.30.

GELATO TRADIZIONALE VENETO

E non sarà l’unico gusto da provare. Perché il Gelato Day verrà celebrato anche, in linea con le motivazioni del Parlamento Europeo, con un gusto variegato con il miele proveniente dai siti pilota del progetto Life Vaia del Cansiglio e dell’Altopiano di Asiago. Il progetto Life Vaia nasce con l’obiettivo di sviluppare e applicare innovative tecniche di intervento per favorire la ricostituzione delle foreste colpite da eventi climatici estremi. Questo approccio vuole inoltre favorire l’adattamento naturale della vegetazione forestale al cambiamento climatico. Ma non è tutto qui, perché Life Vaia ha sviluppato anche il cosiddetto “Miele della Rinascita”, che servirà a variegare un gelato al fiordilatte bio di montagna, creato con il latte biologico di Lattebusche.

Una promozione, quindi delle eccellenze agroalimentari venete, supportata dall’iniziativa di internazionalizzazione della Regione del Veneto con Unioncamere del Veneto e Venice Promex (progetto nr. 20/2024).

PREMIO POCCHIESA

Sempre inserito nell’ambito del Gelato Day anche il premio giornalistico dedicato alla memoria di Ivano Pocchiesa, scomparso nel 2013, dal 1990 al 1995 responsabile dell’Ufficio stampa di Longarone Fiere, autore di articoli e libri sul gelato. Il premio è a cura di Longarone Fiere Dolomiti e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, e quest’anno va ad Angelo Grasso, di Milano, figura di riferimento per il mondo del gelato artigianale grazie al grande contributo dato e che continua a dare alla crescita e valorizzazione del settore, soprattutto attraverso l’intensa attività di formazione: docente in oltre mille corsi e autore di tanti articoli che continuano ad apparire nelle riviste di settore. La consegna del premio è in programma alle ore 14.

Longarone Fiere Dolomiti è orgogliosa che questa iniziativa, ideata nel 2008 in occasione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale e ora condivisa da un sempre maggior numero di Associazioni e Istituzioni del mondo del gelato, abbia raggiunto un così importante traguardo. Gelato-Day 23 marzo ad Agrimont

Condividi

Ultimi Aggiornamenti

angelo grasso

Gelato Day a Longarone: Premio a Angelo Grasso

Sua maestà il “dolce freddo” è stato celebrato a Longarone Fiere Dolomiti, in occasione della ...

Angelo Grasso premio Pocchiesa 2025

Ad Angelo Grasso il Premio Pocchiesa 2025

Torna anche quest’anno, a cura di Longarone Fiere Dolomiti e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, il ...

A CNR-IRIB il premio MIG Green 2024

Assegnato al Cnr-Irib il premio “Mig Green 2024”

A conclusione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale svolta a Longarone (Belluno) dal 23 al ...