Allineamento, qualificazione, innovazione e formazione professionale sono le parole chiave della 63. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (26-29 novembre) che si sta ormai configurando, anche fisicamente, con l’allestimento delle prime aree espositive.
Una MIG che vede la partecipazione di importanti aziende con proposte che coprono tutta la gamma merceologica che interessa la gestione e l’organizzazione della moderna gelateria: dai prodotti alle macchine per gelato e cioccolateria, dalle coppette ai coni, alle vetrine e pozzetti, dagli arredi alle insegne luminose, dai prodotti per caffè e pasticceria ai topping e molto altro.
Ma non solo, quest’anno gli organizzatori di MIG hanno dedicato un forte impegno anche a momenti di formazione e divulgazione di best practice che possono essere mutuate per migliorare e valorizzare la propria attività.
MIG 2023 sarà più internazionale che mai con la partecipazione attiva di delegazioni di gelatieri che oltre a cogliere e scoprire le tante novità proposte dalle aziende espositrici daranno anche prova delle loro abilità con la preparazione di speciali gelati come è il caso dei gelatieri spagnoli, giapponesi e argentini.
Numerosa e qualificata anche la rappresentanza dei Paesi dell’area balcanica e dell’est europeo, visitatori, buyers, ma anche espositori e realtà di servizi, provenienti in particolare da Slovenia, Serbia, Croazia e Ungheria che renderanno sicuramente interessante la presenza alla MIG per l’avvio di rapporti commerciali e scambi di opportunità. È il caso della Fiera Sirha di Budapest – la più importante manifestazione biennale ungherese dedicata al settore agroalimentare, inclusi il settore gelateria e pasticceria – che viene a Longarone a presentare l’edizione del 2024.
Inoltre, proposte per diversificare l’attività e coinvolgere altri comparti come la ristorazione sottolineando come il buon gelato artigianale possa valorizzare il dessert e renderlo parte integrante del percorso degustativo, coerente con la qualità, la cultura e la territorialità che un locale esprime.
Alla 63. edizione di MIG, inoltre, i gelatieri potranno prepararsi in anticipo alla 12. edizione del Gelato Day grazie ad Artglace che presenterà il gusto dell’anno 2024 dedicato ai gelatieri del Belgio. Nella stessa occasione saranno resi noti i nomi dei vincitori del video contest Gelato Day 2023 inerente alla preparazione e la presentazione del gusto del 2023, l’Apfelstrudel.