Tra i momenti di approfondimento previsti in occasione della prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (Longarone BL, 26-29 novembre 2023) ci sarà il tema del riconoscimento della professione di gelatiere e la sua qualificazione.
“Professione Gelatiere: quale Scuola? È un tema di cui dibattiamo da almeno 15 anni – sottolinea il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra – in quanto il gelatiere continua a non essere inserito tra le figure professionali, né tantomeno nelle qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale”.
Gli indirizzi scolastici che più si avvicinano a tali aspettative sono sicuramente quelli ad indirizzo alberghiero e della ristorazione, ma anche in questo caso, al di là delle materie di cultura generale, non corrispondono per la gelateria programmi didattici e dotazioni tecniche di laboratorio che consentano di acquisire le conoscenze necessarie per un qualificato inserimento nel mercato del lavoro, sia esso autonomo che dipendente.
Per questo motivo, nella consapevolezza che anche il settore della gelateria, per l’evoluzione che lo ha caratterizzato e per gli sbocchi professionali offerti, meriti adeguata attenzione nei programmi scolastici, Longarone Fiere Dolomiti propone questo confronto in MIG 2023 nel corso del quale il tema sarà affrontato non solo con le categorie della filiera del gelato artigianale, ma anche con responsabili nazionali e regionali della formazione professionale. Saranno inoltre messe a confronto le esperienze maturate in Italia e, soprattutto, saranno ricercate le possibili strade da percorrere concretamente per raggiungere l’obiettivo.